public/

Eternit a cielo aperto

Nonostante i numerosi appelli ai cittadini fatti in queste ultime settimane dall’assessore al patrimonio e decoro urbano Piero Plantone sulla necessità di preservare e tutelare il centro e le periferie, nelle campagne di Noci qualcuno lascia ancora eternit ai bordi delle strade (in foto un cumulo di eterniti sulla via vecchia per Putignano). Il materiale, utilizzato fino a quando ne è stata vietata la posa, in questi anni è diventato il rifiuto più abbandonato tra le campagne del territorio.

Il Comune, come riferito dall’Assessore Plantone al Nocigazzettino in una intervista, usufruirà di finanziamenti regionali per la rimozione e smaltimento del pericoloso materiale. Tutto questo, però, non basta. Non è nemmeno sufficiente minacciare multe se questi avvisi non si accompagnano ad una conversione delle abitudini.

Ai cittadini corre l’obbligo di sentire l’ambiente come un ambiente di casa propria, l’unica via possibile per una vera valorizzazione. In questo periodo dell’anno, inoltre, è facile imbattersi nelle campagne tra masse di cartucce abbandonate da alcuni cacciatori, incuranti dell’ambiente e delle proprietà che percorrono nelle loro giornate all’aria aperta. Anche su questo fronte è quanto mai necessario che gli organi preposti ai controlli applichino severe multe ai trasgressori.

Info notizia

29 ottobre 2014

Altre di cronaca

27 febbario 2024

Donna investita alla rotatoria di via Moro

14 febbario 2024

Incidente in via Aldo Moro

10 gennaio 2024

L’ingegner Nicola Laruccia assolto dopo 9 anni: “Non prese alcuna tangente”

Commenta questa notizia